Scroll Top

Lunedì 5 marzo – Donne, Etica e Finanza

Donne, Etica e Finanza – A Roma per la Giornata Mondiale della Donna

Per celebrare la Giornata Mondiale della Donna e l’anniversario della fondazione di Banca Etica, avvenuta proprio l’8 marzo di 13 anni fa, Banca Etica organizza un’iniziativa intitolata: “Donne, Etica e Finanza”.

L’appuntamento è per lunedì 5 marzo dalle ore 17 alle 20 presso la Casa internazionale delle Donne in via della Lungara 19, Roma.

La Banca d’Italia lo ha detto chiaramente se l’occupazione femminile in Italia raggiungesse il 60% (come da impegni presi a Lisbona), il PIL italiano crescerebbe del 7%. Per ogni 100 donne che lavorano si creano 15 posti di lavoro aggiuntivi nel settore dei servizi.
Ma sono ancora molti gli ostacoli culturali, organizzativi ed economici che rallentano il percorso verso il raggiungimento di una piena parità tra uomini e donne sul mercato del lavoro e nella ripartizione delle responsabilità famigliari.

La Finanza Etica nasce per supportare un’economia sostenibile, a misura di donne e uomini. Non a caso il 30% dei finanziamenti erogati da Banca Etica vanno a favore di imprese cooperative attive nei servizi di cura alle persone più fragili: servizi che quando sono accessibili e di qualità alleviano parte dei carichi di lavoro delle donne permettendo loro una più piena realizzazione sul mercato del lavoro.

La crisi può diventare occasione per sperimentare nuovi modelli economici cooperativi che favoriscano una più piena ed equilibrata realizzazione dei progetti di vita di ciascun individuo. A partire da questi spunti Banca Etica vuol festeggiare il suo 13° compleanno raccogliendo input e spunti per un’economia e una finanza più eque anche dal punto di vista delle disparità di genere.

PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI
Donella Mattesini, Parlamentare
Cecilia D’Elia, vicepresidente Provincia di Roma

RIFLESSIONI INIZIALI
Sabina Siniscalchi, CdA Banca Etica

TAVOLA ROTONDA CON:
Cinzia Cimini, Mag Roma
Paola Masi, Casa Internazionale delle donne
Marcella Corsi, Economista, Università “La Sapienza”

RIFLESSIONI FINALI
Dacia Maraini, scrittice

Coordina: Francesca Caferri , La Repubblica

Durante il seminario sarà possibile visionare la mostra fotografica “Dignità e libertà” di Letizia Battaglia.

Al termine della serata brindisi conviviale.