La prima donna premier proprio non riesce ad assumere una lettura di genere della violenza maschile contro le donne.
Un gravissimo errore. Anche lei, come Valditara alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin tira in ballo l’immigrazione, oscura il carattere strutturale e patriarcale della violenza. E non capisce che l’empowerment delle donne è la prima risposta. La libertà delle donne è la risposta. Sconfiggere la cultura dello stupro e del possesso la prima necessità. Altro che scaricare sull’immigrazione l’aumento della violenza di genere. Consigliamo alla premier un ripasso della Convenzione di Istanbul, e magari di mettere in campo le politiche necessarie per attuarla.
Post Correlati
La priorità è ricostruire un nesso tra vita della persone e politica, ricostruire una speranza di futuro e di giustizia….
Venerdì 21 maggio si è tenuto il coordinamento della Conferenza delle democratiche. Di seguito il testo della mia relazione: …
Convenzione contro la violenza maschile sulle donne – femminicidio convenzioneantiviolenzanomore.blogspot.it Per info e adesioni: convenzioneantiviolenza@gmail.com Il 25 novembre 2012, Giornata…
Cinquantaquattro. L’Italia rincorre primati: sono cinquantaquattro, dall’inizio di questo 2012, le donne morte per mano di uomo. L’ultima vittima si…
L’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti umani per non aver saputo proteggere una donna dall’ex marito violento,…
E gli uomini? Rischio di recidiva negli atti violenti e recupero della responsabilità genitoriale. Casa internazionale delle donne, via della…
NON SUL MIO CORPO 25 OTTOBRE 2012 ORE 17.00 c/o FILT CGIL ROMA E LAZIO PIAZZA VITTORIO 113 – ROMA…
da www.http://italia2013.org La verità è che viviamo in un paese in cui è in atto una vera e propria guerra…
Leggi l’articolo
Una marea. Donne e uomini contro la violenza, una rivolta che è già cambiamento culturale. E’ stato bellissimo incontrarsi, popolo…
I dati di confcommercio presentati ieri mostrano ancora una volta l’urgenza di affrontare il nodo dell’occupazione femminile nel sud Italia….
“Un miliardo di donne violate è un’atrocità” sostiene Eve Ensler, “un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione. Ballare…
Il caso di Giacomo, il bambino di due anni recluso a Rebibbia insieme alla mamma, denunciato su Repubblica dall’articolo di…
Una mattinata intensa alla Camera per la nascita della Fondazione Giulia Cecchettin. Non finiremo mai di far sentire la nostra…
L’Associazione Differenza Donna ha vinto il ricorso contro il sessismo nei tribunali italiani, a partire dal caso di una donna…