Dal 5 al 11 novembre l’associazione culturale “L’Aquila Fenice” presenta la quarta edizione del festival di letteratura per bambini e ragazzi.
Portato nelle tendopoli all’indomani del sisma del 2009, come occasione di aggregazione sociale attraverso la promozione della lettura e riproposto nell’ottobre dello stesso anno nei Musp, il festival ha registrato nelle successive edizioni adesioni sempre più numerose.
Anche quest’anno coinvolgerà molte scuole elementari e medie del comune dell’Aquila attraverso una serie di incontri, presentazioni e laboratori di illustrazione.
Tra gli autori e gli illustratori presenti al festival: Allegra Agliardi, Antonella Abbatiello, Massimo Birattari, Arianna Di Genova, Gabriele Salari, Giorgio Di Vita Stefano Michieli, Claudia Palmarucci, Cristina Pulcinelli, Maurizio Quarello, Nadia Terranova, Patrizia Rinaldi, Umberto Mischi. Sarà presente anche Cecilia D’Elia, assessore alla cultura della Provincia di Roma nella sua nuova veste di scrittrice per bambini che presenterà agli alunni della scuola media Patini il suo ultimo libro Nina e i diritti delle donne.
Anna Cerasoli e Carlo Scataglini gli autori aquilani presenti al Festival che si concluderà domenica 11 novembre alle ore 17:00 con la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice aquilana, Tutti in cerchio, edito da Feltrinelli, presso la Libreria Mondadori, Gruppo Maccarrone Libri, Piazzale Trony.
Il Festival, infine, si avvale anche della collaborazione di Walter Capezzali, presidente della Deputazione di Storia patria, della giornalista del Centro Marina Marinucci che daranno il loro contributo con incontri legati rispettivamente al mondo bibliotecario e a quello giornalistico.
Sostengono il Festival: Comune de L’Aquila e Fondazione Carispaq.
http://www.laquilafenice.com/festival/