ROMA domenica 11 Dicembre dalle ore 11,30 Teatro Parioli
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
“Suoni della Memoria”
Voci canti e tradizioni nell’era digitale
in occasione della 5° Giornata Europea della Cultura Popolare.
Alla kermesse parteciperanno:
Simone Cristicchi che si esibirà insieme al coro dei Minatori di Santa Fiora,
Lucilla Galeazzi con brani ripresi dalla tradizione canora della Provincia di Roma;
i poeti a braccio della Tolfa,
l’Orchestra “Roma forestiera”.
Verrà inoltre poiettato il documentario “La Memoria Cantata” di Angelo Paoletti.
Parteciperà l’Assessore alle Politiche Culturali Cecilia D’Elia e presenterà l’evento Piji – Pierluigi Siciliani (Radio Città Futura).
Al via un grande progetto di valorizzazione della cultura popolare musicale e orale del territorio provinciale. Lezioni concerto, workshop nelle scuole, spettacoli con artisti come Simone Cristicchi, Lucilla Galeazzi, Raffaello Simeoni e i più grandi interpreti e studiosi della cultura popolare musicale. Dai poeti a braccio della Tolfa ai canti delle mondine dell’Agro pontino, dalle cornamuse dell’Aniene ai canti dei minatori. Tutto questo patrimonio immateriale di tradizione sarà digitalizzato e immesso in un portale a cui potranno accedere studiosi e cittadini.
Il progetto “Suoni della Memoria” sostenuto dall’Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma ha l’obiettivo di recuperare, censire, valorizzare e digitalizzare il grande patrimonio immateriale delle tradizioni musicali e orali. “Suoni della Memoria” si articola in un ricco calendario di eventi, che comprendono: presentazioni di libri DVD, lezioni concerto, workshop, spettacoli che coinvolgono musicisti come Simone Cristicchi e grandi interpreti della musica popolare come Lucilla Galeazzi, Raffaello Simeoni, Otello Profazio, Alessandro Mazziotti, i nei teatri e nelle piazze del territorio si esibiranno l’Orchestra di Roma Forestiera, la Scuola Popolare di Testaccio, i Poeti a braccio dell’Alto Lazio.
“Suoni della Memoria” confluirà in un momento di grande festa canora e visiva al Il progetto prevede la creazione di un portale nel quale verranno immessi e digitalizzati materiali di testimonianze sonore e orali della cultura popolare e della musica di tradizione sopravvissuto per la sola tenacia di artisti e studiosi appassionati. Del patrimonio immateriale di tradizione faranno parte non solo registrazioni audio di musiche e canzoni ma anche documentazioni video e audio di ogni tipo di testimonianza di cultura popolare orale.